25/04/2024

Basato sull’omonimo ciclo di libri dell’autore ed illustratore James Gurney, Dinotopia è una miniserie della ABC andata in onda nel Maggio del 2002 e vincitrice di un Emmy Award per gli effetti speciali… La storia parla dell’avventura dei fratelli Carl e David in una terra utopica fuori dal tempo, abitata da dinosauri ed umani discendenti da un gruppo di naufraghi, che hanno formato insieme un mondo pacifico.

Il film inizia con i due fratelli che prendono lezioni di volo dal padre; vengono colpiti da una tempesta che fa precipitare l’aereo e il padre è disperso in mare. I due fratelli si salvano approdando su un’isola popolata da dinosauri parlanti. Ad aiutarli saranno due dinotopiani del luogo, Sairus Kreb, un archeologo astuto e disonesto che con Carl condividerà il desiderio di una fuga, e Marion, la figlia del sindaco della Città delle Cascate, la capitale dell’isola.

Arrivati in città i ragazzi fanno amicizia con un dinosauro di nome Zippo e scoprono che la legge di Dinotopia dice che i nuovi arrivati non possono più tornare alle loro vite perché i dinotopiani hanno paura della violenza del mondo esterno. Iniziano così le avventure di Carl e David, che li porteranno in giro per l’isola, a ritrovare il padre e salvare Dinotopia da un terribile pericolo, convivendo serenamente con i dinosauri…

La trasposizione televisiva è stata diretta per intero da Marco Brambilla e vede nel suo cast: Wentworth Miller (Prison Break), David Thewlis (Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban) ed Alice Krige (Star Trek: Voyager). Le musiche sono del pluri-premiato Trevor Jones!