25/04/2024

Il prossimo 21 Settembre debutterà su ABC il nuovo show politico Designated Survivor, interpretato e prodotto da Kiefer Sutherland (24), che vestirà i panni di un membro di poco rilievo del Gabinetto del Presidente degli Stati Uniti d’America, chiamato ad assumere le funzioni di Presidente dopo l’uccisione del comandante in capo e di tutti i restanti componenti della linea di successione.

Creata da David Guggenheim, la serie TV vanta un cast di tutto rispetto: Natascha McElhone (Californication), Adan Canto (The Following), Italia Ricci (Supergirl), Maggie Q (Nikita), Malik Yoba (Alphas), Virginia Madsen (Le Streghe dell’East End) e Michael Gaston (The Mentalist). Le musiche sono firmate da Sean Callery.

Trama: Durante il discorso sullo stato dell’Unione, il Campidoglio viene fatto saltare in aria, uccidendo il Presidente, il Vicepresidente e quasi tutti i membri del Gabinetto. L’unico a salvarsi è Tom Kirkman, Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano, il quale era stato scelto come “sopravvissuto designato” secondo la consuetudine nata durante la guerra fredda di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando questi si riuniscono in uno stesso luogo.

Kirkman stava seguendo il discorso con la moglie Alex davanti la TV, quando viene portato di fretta alla Casa Bianca per assumere le funzioni di Presidente. L’agente dell’FBI Hannah Wells avvia le prime indagini sul luogo dell’attacco, mentre Kirkman è chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz e il redattore di discorsi Seth Wright prepara le parole che il nuovo Presidente dovrà rivolgere alla Nazione.

Dopo la tragica morte della moglie e del bambino che portava in grembo, il detective Martin Riggs, ex Navy SEAL, si trasferisce al Los Angeles Police Department in cerca di un nuovo inizio. Per bilanciare i suoi modi bruschi ed istintivi, che tendono a mettere a repentaglio la sicurezza sia propria che dei suoi colleghi, gli viene affiancato un partner d’esperienza nonché padre di famiglia, il detective Roger Murtaugh.

Se la trama di questa nuova serie vi sembra familiare è perché si tratta del remake televisivo di Arma Letale, franchise creato dal regista Shane Black, che andrà in onda su FOX dal 21 Settembre prossimo. Produttore esecutivo della serie è McG, mentre nel cast troviamo: Clayne Crawford (Rectify), Damon Wayans (Happy Endings) e Jordana Brewster (Dallas).

E dopo avervi parlato del remake di Arma Letale, passiamo a quello su MacGyver, in onda su CBS dal 23 Settembre. A sviluppare lo show per la TV c’è Peter M. Lenkov, noto ai più per il suo lavoro in Hawaii Five-0, mentre a prestare il volto al nuovo MacGyver c’è Lucas Till, direttamente dal franchise di X-Men.

Antefatto: Angus MacGyver crea un’organizzazione governativa segreta nella quale utilizzare i suoi straordinari talenti per risolvere problemi e salvare vite. Nel resto del cast: George Eads (CSI), Sandrine Holt (House Of Cards) e Amy Acker (Dollhouse).