Dai libri alla TV: The Vampire Diaries

Basata sui romanzi della scrittrice americana Lisa Jane Smith, The Vampire Diaries è sicuramente la serie TV rivelazione dell’anno. Il successo riscosso (il pilota è stato visto da 5 milioni di telespettatori di The CW) è dovuto probabilmente al recente ritorno in auge di vampiri & Co. (a cominciare dalla saga di Twilight). Tuttavia si tratta di un teen drama influenzato da elementi horror e supernatural: un po’ una fusione tra Angel e Dawson’s Creek (con cui condivide il creatore Kevin Williamson). Nel cast i giovani volti di Paul Wesley (24), Ian Somerhalder (Smallville), Katerina Graham (17 Again: Ritorno al Liceo) e Steven R. McQueen (Everwood).

La storia ruota attorno a Elena Gilbert, bella e popolare adolescente della cittadina di Mystic Falls. Elena ha subito da poco la perdita dei genitori, in un incidente stradale dove lei si è salvata. Così, con il fratello Jeremy, va in adozione dalla giovane zia Jenna che, nonostante la giovane età, si prenderà cura di loro. Jeremy, dalla morte dei genitori, si droga ed inizia una relazione con Vicki Donovan, sorella dell’ex ragazzo di Elena, Matt. Al rientro a scuola dopo le vacanze estive, al liceo di Mystic Falls, la migliore amica di Elena, Bonnie Bennett, informa l’amica di aver scoperto di discendere da una stirpe di Streghe di Salem… Intanto a scuola arriva un nuovo, fascinoso ragazzo: Stefan Salvatore. Neppure Elena resiste al fascino del nuovo arrivato e fra i due scocca il colpo di fulmine, ma Stefan nasconde un segreto: è un vampiro.

Il telefilm ha iniziato il suo corso lo scorso 10 Settembre e, dopo la pausa natalizia, completerà la trasmissione dei 22 episodi previsti la prossima primavera. In Italia potremo vedere The Vampire Diaries a partire dal 3 Febbraio 2010 su Mya, del pacchetto Premium Gallery, mentre i diritti per la trasmissione in chiaro sono stati acquistati da Italia 1.

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...