18/04/2024

The Plot Against America è una miniserie TV di HBO basata sul romanzo di successo Il Complotto Contro l’America del 2004 scritto da Philip Roth. Composta da 6 episodi, è stata creata e sceneggiata da David Simon, già ideatore di The Wire, e da Ed Burns.  Ambientata negli Stati Uniti, durante le elezioni presidenziali del 1940, riprende il genere distopico-ucronico dopo i recenti successi di The Man In The High Castle e For All Mankind.

Avvicinandosi più al primo di questi due titoli, la miniserie tratterà l’argomento – purtroppo sempre più attuale – dell’odio razziale e dell’antisemitismo, con la deriva fascista che arriva anche negli Stati Uniti dopo i totalitarismi europei. I due volti principali del cast sono John Turturro (Il Nome della Rosa) e Winona Ryder (Stranger Things), per un’uscita sul piccolo schermo prevista per oggi. In Italia lo show dovrebbe sbarcare prossimamente su Sky Atlantic

La storia è raccontata dal punto di vista di Herman Levin, un ebreo del New Jersey preoccupato per le sorti del suo paese. Al suo fianco la moglie Elizabeth, ugualmente in tensione per la figura che si è da poco affacciata nel mondo della politica: Charles Lindbergh, un famoso aviatore razzista ed antisemita che decide di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti contro Franklin D. Roosevelt. Lindbergh, nascondendosi dietro dichiarazioni di neutralità verso la seconda guerra mondiale, conduce l’opinione pubblica in un clima d’odio e di paura, avvicinandosi così alla Germania di Hitler.

👉 Trailer