25/04/2024

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1997 – e in Italia da BUR nel 1999 – Corpi Freddi è il primo romanzo del ciclo di Temperance Brennan firmato dalla scrittrice ed antropologa americana Kathy Reichs e primo di una serie giunta ad oggi a ventidue volumi. Il libro ha dato origine nel 2005 alla serie TV Bones, andata in onda su FOX fino al 2017 per ben dodici stagioni!

Quarta di copertina: Temperance Brennan è un’antropologa forense che vive tra Montreal, dove lavora presso il Laboratorio di Medicina legale, ed il Nord Carolina, dove è docente universitaria. Mentre si appresta a passare un fine settimana come tanti altri, viene chiamata ad esaminare un cadavere decapitato, scoperto all’interno di alcuni sacchetti di plastica…

…Tuttavia, se inizialmente poteva sembrare un delitto senza alcuna particolarità, Temperance sa che qualcosa sulla scena del delitto le è familiare. L’istinto la porta ad intuire che non si tratta di un assassinio isolato, bensì di qualcosa di molto più complesso. Il tomo è stato recentemente ristampato da Rizzoli – in un volume di quasi 470 pagine – ed è narrato in prima persona.

La serie TV, creata da Hart Hanson, è prodotta dall’autrice dei romanzi e musicata da Sean Callery, ma differisce alquanto dai romanzi. Vede nel cast Emily Deschanel (Animal Kingdom), nei panni di Temperance Brennan, e David Boreanaz (Angel), in quelli di Seeley Booth, l’agente dell’FBI con il quale Temperance collabora. Il cast ricorrente ha introdotto diversi attori, poi divenuti famosi:

Michael Grant Terry (Roswell, New Mexico), Joel David Moore (Forever), Luke Kleintank (The Man In The High Castle), Ignacio Serricchio (Lost In Space), Katheryn Winnick (Vikings), Stephen Fry (The Sandman), Eddie McClintock (Warehouse 13), Brendan Fehr (Roswell), John M. Jackson (JAG), Tiffany Hines (Stitchers), Ryan Cartwright (Alphas) e molti altri…

Lo show ha generato nel 2012 anche uno spin-off, The Finder, cancellato alla sua prima stagione, e un improbabile cross-over in due parti nella stagione 11 con lo show supernatural-storico Sleepy Hollow. Intanto le repliche della serie TV ripartiranno il prossimo 20 Febbraio su Rai 4 dal lunedì al venerdì alle 19.05 (e alle 11.50) con un doppio episodio giornaliero: buona visione!