Connubio tra cinema e TV: Modalità remake

Oggi torniamo a parlare delle tre principali categorie che rappresentano il modo in cui i network televisivi americani attingono ad un humus cinematografico già esistente. La scorsa volta vi abbiamo parlato dei sequel, mentre oggi vi parleremo di una seconda categoria da tenere sott’occhio…

…Quella del remake. Fa parte di questa ristretta cerchia la serie Teen Wolf di MTV, che quest’anno è in onda con la quinta stagione, mentre una sesta è già in pre-produzione. Lo show rielabora la trama del film omonimo del 1985 con protagonista Michael J. Fox (Ritorno al Futuro), donandogli un tono più dark e adolescenziale, con un ottimo riscontro di pubblico e di critica.

Un altro caso che va citato è quello più recente di 12 Monkeys, serie TV di SyFy – ancora inedita nel nostro paese – che rivisita la trama del noto film L’esercito delle Dodici Scimmie di Terry Gilliam.

Continua…

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...