Connubio tra cinema e TV: Modalità anthology

Infine abbiamo un’altra tipologia di telefilm che attinge al mondo del cinema a suo modo e forse passata inosservata, ed è quella dell’antologia, se così si può chiamare. In pratica una serie TV che racchiude nella trama dei suoi episodi storie tratte da diversi film.

Ne sono un esempio Grimm, show di NBC che si ispira alle fiabe dei fratelli tedeschi per dar vita ad una trama del tutto nuova in una cornice inedita, e C’era Una Volta. In quest’ultimo caso i film a cui si ispira la serie sono i classici d’animazione del repertorio Disney – non per niente va in onda sulla ABC, controparte televisiva del colosso creato da Walt Disney.

In C’era Una Volta i protagonisti sono proprio i più noti personaggi delle favole che devono affrontare nuove avventure nel nostro mondo per redimersi e/o raggiungere il lieto fine. La serie ha dato vita anche ad un breve spin-off dedicato al mondo di Lewiss Carrol, C’era Una Volta nel Paese delle Meraviglie.

Insomma il mondo televisivo che attinge alla “tradizione” cinematografica è forse più ampio di quanto credessimo e, di sicuro, verranno inventati nuovi modi di rifarsi a detta tradizione che non sono ancora stati individuati, ma di certo non mancheranno di stupirci e affascinarci, così come dimostrano i milioni di telespettatori che i telefilm sopra citati hanno conteggiato nel corso degli ultimi anni!

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...