20/04/2024

Il 14 Gennaio 2011 la software house Sony Online Entertainment lancia il suo MMORPG ambientato nell’universo dei fumetti DC, che va ad affiancarsi ai già famosi City of Heroes e Champions Online. Ma in cosa differisce DC Universe Online dai suoi concorrenti? Innanzitutto dalla grossa licenza DC, che permette ai giocatori di muoversi non in un mondo totalmente fittizio ed originale come quello degli altri giochi supereroistici, ma di vivere le proprie avventure a Gotham City, Metropolis, ecc… affiancati da mentori del calibro di Batman, Superman e Wonder Woman per i supereroi e di Lex Luthor, Joker e Circe per i criminali.

La trama è tipicamente fumettistica: in uno scontro epico tra eroi e criminali Superman e soci vengono eliminati e Lex Luthor ne esce vincitore. Purtroppo, però, un potentissimo nemico di nome Brainiac fa il suo ritorno sulla Terra e la conquista grazie alle sue forze di invasione extraterrestre, impossessandosi di tutti i superpoteri. La vittoria di Luthor quindi diventa una tragedia e architetta un piano disperato per rimediare a tutto. Impossessandosi di alcuni nuclei contenenti superpoteri torna indietro nel tempo e contatta gli eroi ancora vivi e vegeti, raccontandogli tutta la storiella. Ovviamente sulle prime non viene creduto, ma spiega loro che l’unico modo per salvare il futuro è formare delle nuove leve usando le capsule dei poteri per avere un esercito più potente per contrastare Brainiac.

Ed è qui che entrate in gioco voi: uno degli esseri umani ad essere venuti in possesso dei poteri racchiusi in una capsula. Durante la creazione potete decidere il sesso, i poteri, l’arma, quale costume indossare ed il vostro mentore che condizionerà sia lo schieramento (eroe/criminale) che la città di partenza.

Il gioco è uscito su due piattaforme, PC e PS3, questo lo rende molto arcade data la natura di gioco anche per console. Purtroppo però a causa di server differenti i giocatori PC non possono giocare insieme a quelli PS3. Inizialmente il gioco era uscito come P2p, ma da pochissimo è passato alla formula F2P come molti altri di questa tipologia e sembra che dopo questa mossa abbia acquistato molti nuovi utenti.