Childhood’s End: Dal libro alla miniserie TV

Fine del XX secolo: Una razza aliena giunge sulla Terra. Gigantesche astronavi occupano i cieli del pianeta ma i Superni – così gli uomini chiamano i misteriosi visitatori che per decenni non si mostrano e limitano quanto più possibile i contatti – non hanno intenti bellicosi. Usano i loro straordinari poteri non per conquistare il nostro mondo, ma per imporre la fine di ogni ostilità. Tutte le risorse precedentemente destinate agli armamenti vengono così dirottate verso il progresso e inizia una vera Età dell’Oro. Un lungo periodo di pace e prosperità durante il quale però i Superni non consentono viaggi ed esplorazioni spaziali: “Le stelle non sono per l’uomo” avvertono. Solo Jan Rodricks, inquieto astrofisico, continua a chiedersi cosa ci sia oltre l’atmosfera e cerca un modo per aggirare il divieto.

In tutta la narrazione fantascientifica di Arthur C. Clarke il tema di fondo è l’avventura della razza umana fra i misteriosi fondali dell’universo, l’enigma del nostro destino fra gli astri. Ne Le Guide del Tramonto, pubblicato originariamente nel 1953, particolarmente intensa e struggente risuona la nota metafisica, personificata da queste misteriose figure dall’aspetto di demoni giunte sulla Terra con un progetto più alto per l’umanità che non la mera sopravvivenza…

Basata sul romanzo su citato pubblicato in Italia da Mondadori, nel 2015 è stata trasmessa su SyFy una miniserie TV, intitolata appunto Childhood’s End, che narra le vicende del romanzo spalmandole in 3 episodi. In Italia lo show prodotto da Akiva Goldsman debutterà per la prima volta il prossimo 15 Giugno su Premium Action ogni giovedì alle 21.15. Nel cast, tra gli altri: Mike Vogel (Under The Dome), Georgina Haig (Fringe), Charles Dance (Il Trono di Spade), Colm Meany (Stargate Atlantis) e Julian McMahon (Hunters).

Dello stesso argomento:

Infine La Guide del Tramonto sbarca in TV

Dai libri alla televisione, Stagione 2015/2016

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...