23/04/2024

Ha da poco festeggiato il suo cinquantesimo compleanno e superato i trentacinque di carriera, ha vinto 2 Academy Award, 3 Golden Globe e 5 Grammy Award, ha duettato con star del calibro di Frank Sinatra, Barbra Streisand e Luciano Pavarotti, ad oggi è la cantante che ha venduto più album nell’ultima decade… si tratta di Celine Dion.

Tracciare un quadro completo della star canadese non è facile, soprattutto considerando il suo sempre più spiccato eclettismo, che la porta a cimentarsi nella musica, nel cinema e persino nella letteratura. Dopo aver rilasciato, con la storica Sony Music, più di dieci album in lingua inglese, Celine Dion ha dato vita a progetti atipici per una tradizionale cantante…

Nel 2001 è stata pubblicata la sua autobiografia, Celine Dion: My Story, My Dream, durante la gestazione del primo figlio, René-Charles, avuto con René Angelil, compianto manager e compagno da una vita scomparso due anni fa, non ha più cantato. Nel 2004 ha dato vita, in collaborazione con la famosa fotografa Anne Geddes, ad un progetto che unisce musica e immagini: Miracle.

Fra tutte l’esperienza che colpisce di più è quella di Las Vegas, un progetto auto-finanziato che è stato premiato da un successo globale: A New Day… Tutta una serie di concerti (durati dal 2003 al 2007) che univano la grande voce di Celine alle coreografie di Franco Dragone. La cantante è poi ritornata al Caesars Palace di Las Vegas a partire dal Marzo 2011, inaugurando un nuovo periodo di concerti, interrotto solo di recente per le condizioni di salute del marito.

Precedentemente Celine è stata impegnata in un tour, record d’incassi, che l’ha portata in giro per il mondo. Durante questi impegni è uscita la sua prima vera raccolta di successi, My Love, è stato pubblicato il libro fotografico, Autour Du Monde, che la immortala durante le tappe della sua tourné per lanciare l’album Taking Chances, ed è stato distribuito nei cinema nordamericani nella settimana 17-28 Febbraio 2010 il film-documentario Celine: Through The Eyes Of The World, che ha incassato più di 1.200.000 dollari solo in Canada e Australia.

Nel 2010, l’artista canadese ha dato alla luce una coppia di gemelli, Eddy e Nelson, per poi incidere gli album Sans Attendre (2012) e Loved Me Back To Life (2013), seguiti nel 2016 da Encore Un Soir, record di vendite. Più recentemente ha interpretato anche le colonne sonore della versione live action de La Bella e La Bestia e di Deadpool 2 (in questo momento in vetta alle classifiche di tutto il mondo).

Celine Dion è stata definita una delle voci più belle del panorama musicale odierno, a dimostrarlo (oltre all’elevato numero di album venduti) è il fatto che resta l’artista che si è esibita più volte alle cerimonie di premiazione degli Oscar, la più toccante delle quali si è svolta nel 2007. Persino l’ex-presidente francese Sarcozy l’ha insignita della Legion D’onore per il ruolo che detiene nel far conoscere la lingua e la cultura francesi. Di fatto il suo impegno va oltre la mera voce, si veda il suo impegno nella lotta contro la fibrosi cistica (di cui è testimonial), e si estende alla sua vita privata, ai suoi fan ed a tutti coloro che la circondano (in modo particolare la famiglia Dion, con la quale ha un legame a dir poco speciale).