Avvocati in divisa nella serie di JAG

Nata nel 1995 dalla mente di Donald P. Bellisario, JAG è una lunga serie TV (ben 10 stagioni) il cui corso è stato seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo, riscuotendo molto successo anche qui in Italia. La prima stagione dello show andò in onda negli States sulla NBC, poi fu la CBS a rilevarla e trasmetterla per i nove anni successivi, con piccole modifiche al cast ed alla produzione, fino alla cancellazione del 2006.

Nel cast regolare: David James Elliott (Impatto dal Cielo), Catherine Bell (Il Triangolo delle Bermuda), John M. Jackson (Castle), Zoe McLellan (Dungeons & Dragons). Nel cast ricorrente: Andrea Parker (Jarod, Il Camaleonte), Terry O’Quinn (Lost), Steven Culp (Desperate Housewives), Dean Stockwell (Battlestar Galactica) e la cantante Trisha Yearwood.

Protagonisti principali della serie sono il Comandante Harmon “Harm” Rabb, Jr. della Marina degli Stati Uniti e, dalla seconda stagione, il Maggiore (poi Tenente Colonnello) dei Marines Sarah “Mac” MacKenzie. Harm e Mac si trovano ad affrontare numerosi casi su cui indagare, dove fanno da sfondo molti temi, fra cui eventi legati alla guerra o ad azioni militari, oppure incidenti che coinvolgono personale militare. Tra i due protagonisti, però, non c’è solo una profonda amicizia e stima: è evidente che tra i due c’è qualcosa di più, una sorta di amore inespresso, ed è proprio questo sentimento non confessato uno dei temi ricorrenti della serie.

Legate, come spin-off, a JAG ci sono anche le due serie di NCIS e NCIS: Los Angeles, nate negli anni successivi, sempre ad opera di Bellisario, ma con tematiche più mediche che legali…

Dello stesso argomento:

NCIS / NCIS: Los Angeles

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...