23/04/2024

Da qualche anno Facebook, oltre ad essere un social network, è diventato famoso anche per i suoi social games. Quest’ultima categoria si può giocare mentre si chatta sul sito e ha la rara caratteristica di coinvolgere i propri contatti per andare avanti nel gioco (per esempio scambiandosi oggetti utili). Tra questi nell’ultimo anno se n’è distinto uno in particolare, supportato da un grande marchio: Marvel Avengers Alliance, incentrato sulle vicende degli Avengers (in Italia conosciuti anche come Vendicatori).

Il giocatore è un agente dello SHIELD, un’organizzazione che si occupa di difendere la Terra da ogni minaccia, aiutato dalla collaborazione con diversi supereroi, tra cui i famosi Thor, Iron Man, Capitan America, ecc. Il gioco è un GDR in cui dovrete svolgere varie battaglie scegliendo di volta in volta una squadra di tre elementi, di cui uno è sempre l’agente che impersona il giocatore, mentre gli altri due saranno scelti in base all’esigenza tra i supereroi che man mano acquisirete nell’avanzare del gioco.

Per acquisire questi supereroi dovrete usare i CP (Punti Comando) che otterrete o durante le missioni come ricompense o casualmente alla slot machine che ogni giorno vi regalerà un oggetto casuale. Oltre ai CP esistono altri due tipi di valuta: i soldi e gli SP (Shield Point), usati per comprare oggetti ed armi per pagare l’addestramento dei vostri eroi che devono salire di livello e per effettuare la ricerca in modo da sbloccare nuovi oggetti e potenziamenti nel negozio.

I supereroi sono divisi in sei categorie: Tattico, Generico, Picchiatore, Spia, Combattente, Energetico. In base alla classe esiste un sistema stile sasso-carta-forbice per delineare la classe adatta contro una categoria e quella, invece, vulnerabile (ad esempio gli energetici sono forti contro i picchiatori ma deboli contro i tattici), introducendo un elemento tattico al gioco.

Il gioco è in continuo sviluppo e vengono introdotti nuovo contenuti continuamente (missioni, personaggi, oggetti, ecc…). Esiste anche una modalità PVP per scontrarsi con altre squadre di giocatori partecipando ad un torneo per vincere speciali oggetti e personaggi, se si raggiunge il punteggio più alto. Se siete appassionati dell’universo Marvel è il gioco che fa per voi.

Dello stesso argomento:

Marvel Avengers Alliance Tactics