24/04/2024

Dopo diversi rinvii e molto malcontento, il prossimo 2 Dicembre partirà su Rai 1 la terza ed ultima stagione de I Medici con i primi 2 episodi sugli 8 previsti, dalle 21.30 in prima serata! Creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, la serie segue le vicende della famiglia fiorentina dei Medici, concentrandosi in questa stagione – il cui sottotitolo è La Rinascita di una Famiglia – su Lorenzo il Magnifico. Nel cast, fra gli altri: Daniel Sharman (Teen Wolf), Alessandra Mastronardi (Titanic), Sarah Parish (Atlantis), John Lynch (Merlin), Johnny Harris (Fortitude) e Toby Regbo (The Last Kingdom).

A fare da protagonista della stagione sarà, infatti, nuovamente Lorenzo, come svelato dallo showrunner Frank Sportnitz. La trama si snocciolerà a partire da qualche mese dopo la Congiura dei Pazzi, mostrata nella stagione precedente. Lorenzo vuole vendicarsi di Papa Sisto IV dopo la morte del fratello Giuliano e in più vuole farsi valere contro il Conte Rinario, unico sopravvissuto tra i responsabili della Congiura. Nel frattempo Clarice, moglie di Lorenzo, vuole evitare altri spargimenti di sangue e aiuta il marito a trovare un compromesso che riporti ordine in città…

…Tuttavia Lorenzo non si accontenta di una soluzione e, mentre cerca di capire come agire, trova un dono lasciatogli da Giuliano: Giulio, un figlio che diventerà un Medici. Lorenzo si trova costretto a mettere da parte i suoi ideali per questioni legate alla politica e ai soldi e ne risente subito il suo matrimonio con Clarice, messo a dura prova anche da Ippolita Sforza, una donna bellissima. Tra i nemici annoveriamo anche il frate domenicano Girolamo Savonarola che, con le sue prediche, aizza il popolo fiorentino contro i Medici. Nonostante tutto Lorenzo non mette da parte il suo amore per l’arte e continua a finanziare gli artisti come Leonardo e Michelangelo.

👉 Trailer

Dello stesso argomento:

Nuove avventure per I Medici di Rai 1…

Anteprime italiane: I Medici e The Young Pope