25/04/2024

Trasmesso per la prima volta su ITV in Gran Bretagna nel 2017, Liar è un “mystery thriller” partorito dalle menti dei fratelli Harry e Jack Williams, autori anche delle sceneggiature di tutti gli episodi della serie. Dopo la messa in onda negli USA su SundanceTV e in Italia su Nove e grazie alle lodi raccolte da pubblico e critica, lo show è stato rinnovato per una seconda ed ultima stagione, appena conclusasi.

Protagonisti della serie sono Laura, giovane insegnante di inglese, e Andrew, un affascinante e stimato chirurgo. Dopo la fine di una lunga relazione, Laura viene invitata a cena da un timido e impacciato Andrew che, rimasto vedovo, tenta di ritornare alla vita. L’appuntamento sembra perfetto, Andrew sembra perfetto, ma la mattina dopo Laura si sveglia sola, scossa e dolorante…

…Una “lotta” che dura mesi, fatta di accuse di stupro, indagini di polizia e attacchi social. Gli eventi di quella notte sono raccontati da entrambe le prospettive in maniera alternata e anche l’ambiente sociale che circonda i due protagonisti reagisce agli eventi e “interviene” nelle loro vite. Lo spettatore non sa con chi schierarsi: ogni episodio regala dettagli in più che portano a cambiare idea centinaia di volte.

Nel cast, tra gli altri: Joanne Froggatt (Downton Abbey), Ioan Gruffudd (Forever), Zoe Tapper (Demons), Warren Brown (Luther), Shelley Conn (Terra Nova) e Kieran Bew (Da Vinci’s Demons). Composta da 6 episodi, la prima stagione tornerà in replica, stavolta su Giallo, a partire dal prossimo 30 Luglio ogni giovedì alle 21.10 con un doppio episodio. La seconda stagione, invece, resta inedita in Italia!