20/04/2024

“Quella di Grossman è una sensibilità adulta, le sue storie sono oscure, pericolose e piene di imprevisti”. E’ con queste parole che il grande George R.R. Martin presenta la saga di Fillory al grande pubblico. Proprio in questi giorni, infatti, Rizzoli ha finalmente pubblicato il secondo volume del ciclo fantasy di Lev Grossman intitolato Il Re Mago

Quarta di copertina: Quentin Coldwater dovrebbe essere entusiasta. Brooklyn e la sua infanzia infelice sono un ricordo, è approdato alla scuola di magia di Brakebills, e lì ha scoperto che Fillory – il mondo incantato dei libri che divorava da bambino – esiste davvero; e adesso, lui e i suoi amici ne sono i re e le regine. Trascorrono le loro giornate immersi in un paesaggio da fiaba fatto di alberi-orologio e animali parlanti, eppure Quentin è sempre più irrequieto. Questa nuova vita facile e spensierata non gli basta: lui desidera, con tutte le sue forze, un’avventura.

E poi, ultimamente, a Fillory stanno succedendo cose strane e inquietanti… Così, insieme alla regina Julia, Quentin fa riparare una vecchia nave magica e prende il mare per raggiungere i confini estremi del regno. Sull’Isola Esterna viene a sapere della leggenda delle sette chiavi di Fillory e decide di andarle a cercare. Ecco l’avventura che bramava, ma sarà un’impresa ardua e dolorosa, che lo riporterà anche sull’odiata Terra e, soprattutto, lo obbligherà allo scontro con il pericoloso e rancoroso potere di Julia.

Come saprete la trilogia ideata da Grossman è oggetto, per SyFy, di un adattamento televisivo, The Magicians: in questo momento è in onda negli States proprio la seconda stagione basata sul suddetto romanzo del ciclo…

Dello stesso argomento:

…Una seconda stagione per The Magicians

Il Mago: Il libro di Grossman diventa serie TV