20/04/2024

Il 14 Aprile scorso la Varese Sarabande ha rilasciato il secondo soundtrack della serie TV de I Tudors. Le musiche sono sempre dell’inglese Trevor Morris, che nel 2007 ha vinto un Emmy Award per il tema d’apertura della serie. Questa nuova colonna sonora contiene ben 40 tracce, per una durata complessiva di 76 minuti: le composizioni sono quasi tutte originali, rispetto al capitolo 1 della serie, ma non ne raggiungono i livelli.

Le musiche sono apprezzabili e di un’elevata qualità: ci introducono benissimo nel clima storico e tragico (visto che, per lo più, si riferiscono al rapporto in crisi fra Enrico VIII e Anna Bolena) della seconda stagione del telefilm! Nel 2007, l’11 Dicembre per l’esattezza, è stato pubblicato il primo soundtrack della serie TV, come dicevamo, che ha riscosso un grande successo per i suoi temi celtico-irlandesi (che rispecchiano perfettamente l’atmosfera di intrigo de I Tudors).

A differenza del suo sequel quest’album è breve (circa 45 minuti) e ha meno brani (25, più precisamente), ma il risultato complessivo è molto più apprezzabile. Intanto Trevor Morris ha composto le musiche della stagione 3, di cui Showtime ha trasmesso l’episodio conclusivo il 24 Maggio, e si dedicherà completamente alla realizzazione dei motivi per la quarta ed ultima stagione del telefilm, prevista per l’Aprile 2010…