Il Trono di Spade debutterà a breve su HBO

Il Trono di Spade, la serie TV tratta dal ciclo fantasy Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco nato dalla mente dello scrittore statunitense George R.R. Martin, sarà lanciata dal canale via cavo HBO il prossimo 17 Aprile. La prima stagione della serie televisiva copre il primo romanzo omonimo del ciclo (in Italia i primi due). La notizia della realizzazione di quest’impresa è stata lanciata prima di tutti dalla rivista Variety il 16 Gennaio 2007, e pertanto è venuta maturando negli anni la grandissima attesa degli appassionati.

Le riprese sono terminate di recente, ovvero nel Dicembre 2010, ed è subito scattata la fase di post produzione con il montaggio degli episodi e l’aggiunta di effetti speciali e sonoro. Assai varie le ambientazioni selezionate: da Belfast, a Malta, alla Scozia, fino ad arrivare al Marocco. Scritta e prodotta da David Benioff e Dan Weiss, questa stagione inaugurale si comporrà di dieci episodi.

Ed è così che coloro i quali hanno amato i numerosi, ed ormai celebri, personaggi di Martin potranno assistere alla loro controparte mediatica: Sean Bean (Il Signore degli Anelli), Mark Addy (Robin Hood), Nicolaj Coster-Waldau (Le Crociate), Peter Dinklage (Le Cronache di Narnia), Michelle Fairley (Harry Potter e I Doni della Morte), Jason Momoa (Conan) e Lena Headey (300).

Eddard Stark, lord di Grande Inverno, riceve il compito di ricoprire la carica di Primo Cavaliere del Re, mentre il suo figliastro Jon Snow si arruola nel corpo dei Guardiani della Notte dirigendosi verso la Barriera, un immenso muro ghiacciato che separa le terre civilizzate dalle lande del settentrione, da cui sembra provenire una grande minaccia. Ma al di là del mare vi sono altre terre, anch’esse selvagge, dove Daenerys e Viserys Targaryen cercano di recuperare un antico potere…

Come si evince, la trama è complessa, proprio come i romanzi a cui essa s’ispira: Martin è divenuto quasi proverbiale, oltre che per la lentezza con cui manda avanti la sua saga, anche per la complessità degli eventi che narra e del gran numero dei personaggi che vi prendono parte. Intanto è di pochi giorni fa la notizia della prossima pubblicazione (il 12 Luglio negli States) del quinto volume della saga letteraria, A Dance with Dragons, atteso da più di sei anni dai fan del ciclo fantasy!

Dello stesso argomento:

Le Antologie di George R.R. Martin

Il Banchetto dei Corvi, di George Martin

Un balzo in avanti per Il Trono di Spade

Il Battello del Delirio, di George R.R. Martin

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il Trono di Spade, La Serie TV

You may also like...