Le antologie di George R.R. Martin

Intorno a Marzo 2008 è stata pubblicata la seconda ed ultima parte della grande antologia di George Martin, I Re Di Sabbia, seguito de Le Torri Di Cenere. Entrambe le antologie di brevi racconti furono pubblicate negli USA nel 2007 in un unico maxi volume, che rappresenta una sorta di percorso nell’evoluzione della scrittura del genere in Martin. George R.R. Martin è ormai universalmente riconosciuto, grazie a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, come uno dei grandi maestri del fantasy. Ma la sua multiforme opera si estende ben al di là dei confini dei Sette Regni. I Re di Sabbia offre uno sguardo completo sul lavoro di uno scrittore che sa esplorare ogni genere, dall’horror al fantasy, al più classico racconto sci-fi, mantenendo il medesimo, personalissimo stile e riuscendo ad affrontare in modo originale e profondo tematiche sorprendentemente complesse.

Oltre a Re della Sabbia, racconto tra fantascienza e horror, gli appassionati di Martin troveranno in questa raccolta alcuni dei suoi più noti testi brevi: Nelle Terre Perdute, favola che narra di un desiderio dalle conseguenze terribili; I Passeggeri della Nightflier, cronaca del lungo viaggio di un’astronave dal vario e misterioso equipaggio; Il Fiore di Vetro, quello donato ad una fanciulla più vecchia del suo corpo; Il Drago di Ghiaccio, nel quale una bambina si trova a cavalcare la più potente tra le creature; e Il Cavaliere Errante, una sorta di prologo a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ambientato un secolo prima della celeberrima saga.

Le Torri di Cenere è, invece, il primo dei due volumi che raccoglie la narrativa breve del grande George Martin. Le novelle ed i racconti contenuti nel volume, inediti in Italia, oltre a essere stati spesso la base per le opere di più ampio respiro di Martin, costituiscono un’introduzione perfetta al mondo immaginifico di uno scrittore amatissimo in tutto il mondo per le sue saghe. Tutte le opere di Martin sono disponibili in edizioni Mondadori

Dello stesso argomento:

Il Banchetto dei Corvi, di George Martin

Un balzo in avanti per Il Trono di Spade

Il Battello del Delirio, di George R.R. Martin

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Il Trono di Spade, La Serie TV

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...