19/04/2024

Nate nel 1996, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono già oggetto di una serie TV della HBO (Il Trono di Spade, in questo momento in produzione), hanno vinto diversi premi (tra cui uno Hugo Award) e sono, a tuttora, una delle saghe più vendute al mondo. Tutto questo grazie alla mente geniale di uno degli scrittori fantasy più conosciuti del nostro secolo, George R.R. Martin.

Le vicende editoriali di questa grande saga sono davvero particolari, sia in madre patria (gli Stati Uniti) che qui in Italia. Negli States lo scrittore, dopo aver pubblicato ogni due anni un romanzo, è andato scrivendo sempre più lentamente, sia per motivi di composizione letteraria che per mancanza di tempo, tanto che l’ultimo libro pubblicato, A Feast for Crows, è del 2005. I fan di tutto il mondo sono ancora in attesa del quinto (ma non ultimo) romanzo della serie, A Dance with Dragons, che doveva essere pubblicato sin dal 2006!

In Italia, invece, il problema è diverso: le opere dello scrittore americano sono state sezionate in due o tre parti per ogni romanzo, con titoli a volte del tutto inventati, ad opera della Mondadori. Qui, per necessità di chiarezza, riportiamo i titoli (e le copertine) delle edizioni Urania (in edicola) a cui, però, manca il quarto volume che raggiungerà le edicole italiane nel corso del 2010:

  1. Il Gioco del Trono
  2. Lo Scontro dei Re
  3. Tempesta di Spade (parti I e II)

Queste non sono le sole storie ambientate nel mondo di Westeros, ma sicuramente sono quelle maggiormente fruibili dai lettori che non si lasciano spaventare dalle lunghe attese. Il Cavaliere Errante, ed i suoi due seguiti, sono ambientati novant’anni prima delle Cronache e ci danno uno scorcio su ciò che c’era prima… Intanto la serie TV è stata confermata al di là dell’episodio pilota (le cui riprese si sono concluse lo scorso Novembre) per 10 episodi, almeno per la prima stagione!

Dello stesso argomento:

Il Trono di Spade, La Serie TV