20/04/2024

Nonostante la loro diversità, gli inediti raccolti in Sherlock Holmes: Un uomo, un metodo costituiscono un’unità, specie per chi sia curioso di capire l’architettura interna, lo scheletro stesso che porta alla costruzione di quell’edificio armonico e ben progettato che è un giallo ben riuscito.

Potrebbe essere quasi una guida per un corso di scrittura creativa. Ma anche un piacevole intrattenimento per chi si limita al gusto della buona lettura. Questa la quarta di copertina del volume di poco meno di 200 pagine pubblicato quest’anno da Rogas Edizioni e firmato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

Il testo ci permette di approfondire figura e metodo del più noto detective britannico della storia attraverso i quattro racconti inseriti: La Banda Maculata (opera teatrale), La Fiera di Beneficenza, Come Watson imparò il Metodo e L’avventura dell’Uomo Alto.

Con la prefazione di Giovanni Ricciardi, il volume è un vero e proprio compendio al testo della Newton Compton Tutto Sherlock Holmes, che contiene la raccolta completa delle storie su Sherlock Holmes. Per quanto riguarda le trasposizioni televisive, sappiamo che Elementary ripartirà su CBS il prossimo 2 Ottobre con la quinta stagione, mentre Sherlock debutterà sulla BBC con i tre episodi inediti della quarta stagione a partire dal 1 Gennaio 2017.

In Italia arriverà in anteprima assoluta su Paramount Channel il prossimo 29 Settembre l’episodio speciale Sherlock: L’abominevole Sposa, già distribuito nelle sale lo scorso Gennaio. Elementary invece ripartirà su Rai 2 con la seconda parte della quarta stagione dal 1 Ottobre in prima serata!

Dello stesso argomento:

…Ritornano Elementary e Agents Of SHIELD

Nuovi episodi per Supernatural ed Elementary

Elementary ed Intelligence arrivano su Rai 2

La programmazione autunnale della CBS

Lo Sherlock di Elementary arriva anche in Italia

Le novità TV della stagione 2012/2013 (Parte I)

La colonna sonora della stagione 3 di Sherlock

Tutto Sherlock Holmes in un unico volume!

The Mentalist e Sherlock su Premium Crime

Sherlock e Watson sono ritornati!

La programmazione autunnale della CBS

Sherlock prosegue con la Stagione 2

In arrivo il soundtrack di Sherlock!

Sherlock affronta la TV del XXI secolo