Una retrospettiva per Penny Dreadful (Parte I)

Prende il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, i penny dreadful, e si ispira al fumetto di Alan Moore La Lega degli Uomini Straordinari, intrecciandosi con noti personaggi della letteratura horror presenti in opere come Frankenstein di Mary Shelley, Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Lo Strano Caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Luis Stevenson, Dracula di Bram Stoker, eccetera, i cui protagonisti sono alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana.

La serie di cui stiamo parlando è appunto Penny Dreadful, partorita dalla straordinaria mente di John Logan, che ha debuttato con la sua prima stagione su Showtime nel 2014. Logan, che ha scritto ogni episodio della serie, è l’uomo dietro le sceneggiature di capolavori cinematografici quali Il Gladiatore, The Aviator, Hugo e Skyfall, nonché vincitore di un Golden Globe per la riduzione del film Sweeney Todd del 2007.

Trama: Londra, 1891. L’americano Ethan Chandler, durante uno spettacolo circense, si dimostra particolarmente abile con le armi da fuoco, così viene avvicinato dalla signorina Vanessa Ives, che necessita dei suoi servigi per un “lavoro notturno”. I due si avventurano, insieme a Sir Malcolm Murray, a caccia del vampiro che ha rapito Mina, figlia di Murray ed amica d’infanzia di Vanessa.

Già dai primi accenni si possono scorgere alcuni riferimenti a Dracula, ma la storia va molto oltre; protagonista assoluta delle vicende è proprio la misteriosa signorina Ives, che si ritrova in mezzo ad una guerra tra Inferno e Paradiso, dove a contendersela per scatenare l’Apocalisse sono ben due angeli caduti: Lucifero e Dracula stesso.

Continua…

Dello stesso argomento:

L’attesa terza stagione di Penny Dreadful

Uno sguardo alle musiche di Penny Dreadful

Palinsesto italiano d’autunno (Parte I)

Showtime e la stagione 2 di Penny Dreadful

Penny Dreadful sta arrivando su Showtime!

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...