24/04/2024

“Se sentite la mancanza di Harry Potter, questo è il libro che fa per voi”. Con queste parole il Washington Post presenta il romanzo di Lev Grossman Il Mago, il primo di una trilogia iniziata negli USA nel 2009.

Nel nostro paese il libro è arrivato nel 2010 con Rizzoli e, in oltre 500 pagine, vi si racconta la storia di Quentin Coldwater, un diciassettenne, con la mente di un genio e molte, troppe inquietudini. Da cui si libera solo volando a Fillory, magico mondo di libri per ragazzi tra le cui pagine riesce a sentire il sapore sconosciuto della felicità. Qui viene scelto dalla prestigiosa università per maghi di Brakebills, che sorge nascosta da un incantesimo sulle rive del fiume Hudson.

A Brakebills la magia è una cosa seria, e tra lezioni di stregoneria, emozionanti partite al gioco del welters, primi amori e nuove amicizie, Quentin ne impara i segreti, al punto da credere di poter cambiare la realtà con un tocco di bacchetta. Ma la magia ha i suoi lati oscuri: e Quentin lo capirà a sue spese ritrovandosi proprio nella “sua” Fillory, magicamente reale, per scoprire che anche lì, come nel nostro mondo, i colori del bene e del male sono pericolosamente sfumati. E che la magia non può più nulla quando arriva il momento di entrare nella vita vera, e affrontare la struggente fatica di crescere.

Il 25 Gennaio debutterà su SyFy l’adattamento televisivo che ricalca il titolo originale del romanzo: The Magicians. Lo show è stato scritto in collaborazione con Sera Gamble, nota per il suo lavoro su Supernatural, e vanta nel suo cast artistico il regista Mike Cahill e gli attori Rick Worthy (Battlestar Galactica) e Charles Mesure (C’era Una Volta).

Dello stesso argomento:

La Ragazza nello Specchio, solo un’antologia?