23/04/2024

Ad accompagnarvi in questa nuova missione nel mondo di Dragon Age: Inquisition avrete, non solo i consueti compagni d’avventura, ma una vera e propria armata, ossia l’organizzazione definita appunto l’Inquisizione, da cui prende il titolo il gioco. Il vostro compito sarà farla crescere, potenziarla e renderla più affidabile agli occhi di tutti coloro che inizialmente non si fidano per nulla di quest’ultima, rendendovi la vita parecchio complicata. Per far ciò dovrete combattere, mediare, aiutare più persone possibile, insomma dovrete fare un bel po’ di  gavetta…

Il sistema di combattimento è stato reso più dinamico dalla Bioware, prendendo i lati positivi dal precedente episodio e migliorandoli ancora di più. Per PC è stata finalmente introdotta la possibilità di giocare col joypad, cosa impossibile nei capitoli precedenti, la qual cosa rendeva il gioco un po’ troppo legnoso in alcune parti. Purtroppo, in seguito a questo cambiamento, si è posto il problema contrario, cioè i controlli mouse/tastiera sono stati da molti criticati come poco efficienti.

I requisiti di sistema per giocare sono stati resi parecchio accessibili, consentendo anche ad un utente con una configurazione non eccessivamente elevata di potersi godere a pieno il gioco. Questo è stato parecchio gradito e ha allargato di molto il potenziale numero di acquirenti. Il sistema di personalizzazione tanto decantato del primo gioco è stato reintegrato e migliorato, consentendo al giocatore di personalizzare, non solo a livello di prestazione ma anche a livello estetico, armi ed armature, cosa che era stata tolta nel secondo gioco ed aveva causato parecchi dissensi.

In definitiva, avendo giocato tutti i precedenti titoli della saga, posso affermare che questo è un degno sequel e vale la pena di essere giocato e gustato da tutti gli amanti di Dragon Age! Da non perdere anche la webserie Dragon Age: Redemption con protagonista Felicia Day (Supernatural)…

Dello stesso argomento:

…Rispolveriamo Dragon Age: Inquisition

…Le musiche di Dragon Age: Inquisition

Dal gioco al Web con Dragon Age: Redemption

Dragon Age 2: Ritorno a Ferelden

Dragon Age: Origins, Il vero fantasy torna su PC