20/04/2024

Heroes, La serie TV cult di Tim Kring

Creata da Tim Kring e andata in onda sulla NBC tra il 2006 e il 2010, Heroes è sicuramente una delle serie TV che ha fatto più proseliti nel corso degli anni, sia per il tipo di storia narrata, sia per le vicissitudini della sua messa in onda e conclusione. La trama si basa sulla scoperta, da parte di alcune persone comuni, di possedere abilità eccezionali che sconvolgono il loro modo di vivere. Nonostante costoro si trovino in posti lontani gli uni dagli altri e non si conoscano tra loro, ben presto scopriranno di essere accomunati da un unico destino: salvare il mondo.

Il variegato cast regolare è composto, tra gli altri, da: Milo Ventimiglia (This Is Us), Zachary Quinto (American Horror Story), Hayden Panettiere (Ally McBeal), Jack Coleman (Castle), Ali Larter (Legends), Santiago Cabrera (Star Trek Picard), Greg Grunberg (Alias), Masi Oka (Hawaii Five-0), Sendhil Ramamurhy (Flash), Adrian Pasdar (Supergirl), David Anders (C’era Una Volta), Robert Knepper (Prison Break) e Kristen Bell (Veronica Mars). Le quattro stagioni dello show sono state girate tra Los Angeles e il Canada.

Le vicende degli “heroes” sono raccontate, come per le altre serie televisive, in più stagioni, composte da diversi episodi. La particolarità di Heroes, però, consiste nella terminologia che gli autori della serie hanno voluto usare per classificare le varie stagioni. Infatti ogni episodio è chiamato “capitolo”, e più capitoli formano dei “volumi”, racchiusi all’interno delle varie stagioni. Tali termini, tipici delle serie a fumetti, sono stati usati per dare l’impostazione di un romanzo grafico, con la storia che si sviluppa in diversi archi narrativi che non necessariamente devono corrispondere alla durata di una stagione intera.

Nel 2015 il network americano NBC ha annunciato la messa in produzione di una nuova stagione – di fatto un vero e proprio revival – della serie in 13 episodi intitolata Heroes: Reborn che è andata in onda da Settembre 2015 e ha proseguito parte delle story-arc ancora aperte. La serie ha ricevuto numerose nomination, dai Golden Globe ai Saturn Award, e avrebbe persino dovuto avere uno spin-off, Heroes: Origins, ma a causa dello sciopero degli sceneggiatori del 2007 non venne mai realizzato…

Dello stesso argomento:

Tutto sulla serie evento Heroes: Reborn