24/04/2024

Esattamente un anno fa Mondadori pubblicava la terza raccolta di romanzi ambientati a Shannara ed intitolata Il Ciclo del Viaggio della Jerle Shannara. Si tratta di una storia in tre romanzi (qui presentati in volume unico) scritta da Terry Brooks ed ambientata circa 130 anni dopo gli eventi narrati ne Il Ciclo degli Eredi di Shannara

In quasi 900 pagine Terry Brooks riesce ancora a innovarsi, restando fedele agli elementi che l’hanno reso famoso. Resta costante il ritorno agli Ohmsford, così come il passaggio di consegne da druido a druido. Nuovi invece gli elementi come le navi volanti e lo spostamento dell’ambientazione in uno sconosciuto continente!

Quarta di copertina: E’ passato più di un secolo dagli avvenimenti descritti ne Il Ciclo degli Eredi di Shannara, e la guerra tra gli Elfi e la Federazione continua ancora, minacciando l’esistenza stessa del mondo di Shannara. Il presente ciclo ruota intorno alla missione, irta di sconosciuti pericoli ed insidiata da nemici temibili, dell’ultimo druido di Paranor, Walker Boh, alla ricerca di tesori dal valore inestimabile: le Pietre Magiche, scomparse da decenni, ed una potentissima “magia fatta di parole”, in grado di cambiare per sempre chi la possiede e che potrà forse porre fine al secolare conflitto…

…Trent’anni prima, il principe degli Elfi Kael Elessedil era partito per impadronirsi della leggendaria magia e non aveva mai più fatto ritorno, benché avesse con sé le Pietre Magiche che, fino a quel momento, avevano sempre protetto i membri della famiglia reale. Quando ormai si è rinunciato a cercarlo, Kael viene ritrovato morente nel mare dello Spartiacque. Unica testimonianza delle traversie da lui vissute nei trent’anni precedenti è una mappa coperta di simboli misteriosi che porta ancora con sé. E Walker è il solo uomo vivente in grado di leggerli. Seguendo le indicazioni della mappa, gli Elfi organizzano una spedizione capitanata dal druido, che però è ostacolata dagli agguati di chi vorrebbe distruggere il regno degli Elfi: la terribile Strega di Ilse ed il suo misterioso maestro, il Morgawr, mezzo uomo e mezzo rettile, che si nutre di anime e comanda un esercito di morti viventi praticamente impossibili da fermare.

PS: E’ di pochi mesi fa la notizia che MTV ha acquisito i diritti televisivi relativi all’intero ciclo di Shannara. A lavoro sulla trasposizione, che dovrebbe riguardare il libro Le Pietre Magiche di Shannara e andare in onda entro il 2014, Jon Favreau, Alfred Gough e Miles Millar come produttori: speriamo bene!

Dello stesso argomento:

Primo volume per Gli Oscuri Segreti di Shannara

Terry Brooks e Il Ciclo degli Eredi di Shannara

Il Ciclo di Shannara, di Terry Brooks