19/04/2024

1464: Elisabetta Woodville è l’affascinante figlia di un nobile inglese, sostenitore del reale casato dei Lancaster. Ancora giovane, ha perso il marito che combatteva a fianco del re Enrico VI ed ora, dopo l’ascesa al trono degli York, si ritrova spogliata dei suoi possedimenti e sola con due figli maschi in tenera età. Decisa a rivendicare il proprio patrimonio per poter condurre una vita onesta ed indipendente, incontra il nuovo sovrano e gli espone a testa alta la propria causa…

…La sua bellezza sfolgorante ed il suo atteggiamento indomito conquistano all’istante il ventiduenne Edoardo IV che, incapace di resisterle, la sposa in gran segreto. E da questo momento la vita di questa donna coraggiosa imbocca un vorticoso destino, mentre i suoi due figli, rinchiusi nella famigerata torre di Londra e poi misteriosamente scomparsi nel nulla, diventano il fulcro di un enigma che per secoli ha sconcertato generazioni di studiosi.

Opera prima del ciclo de La Guerra dei Cugini, ma solo terza nell’ordine cronologico di lettura dei cinque romanzi già pubblicati, La Regina della Rosa Bianca è stato scritto da Philippa Gregory, nota scrittrice britannica di romanzi storici, e pubblicato nel 2009. E’ disponibile nel nostro paese in edizione economica per Sperling & Kupfer ed è stato oggetto di una trasposizione TV, intitolata The White Queen, andata in onda nel 2013 su Starz. In Italia la miniserie è partita la vigilia di Natale e riprenderà con gli episodi due e tre giorno 7 Gennaio su Sky Uno

Dello stesso argomento:

The White Queen debutta negli States