Le tipologie di MMORPG (Parte I)
Come precedentemente avrete letto, i MMORPG sono i giochi di ruolo online, quelli in cui create un personaggio che interagisce in un mondo persistente, aumentando di livello e diventando man mano sempre più forti. Questa è la definizione generale e spicciola, ma va ben distinta in due categorie di cui vi parlerò in questo articolo: i Sandbox e i Theme Park.
Il Theme Park (Parco a tema) ti porta per mano fino all’end-game, cioè alla fine della storia, e ti mette come in un corridoio da percorrere: per finire il gioco devi seguirlo fino in fondo. Il corridoio è tenuto insieme da un sistema a missioni o da una trama e difficilmente il giocatore può alterarlo in qualche modo. Il gioco è più bilanciato ma i personaggi sono meno diversi l’uno dall’altro. Le altre caratteristiche sono le seguenti:
- La trama o il sistema a missioni guida il giocatore nelle diverse aree di gioco in modo appropriato al loro livello. Il sistema a missioni è il modo principale di andare avanti nel gioco.
- Le abilità vengono decise in base alla classe del personaggio. Non è quindi possibile averne di diverse.
- I mondi dei giochi Theme Park sono piuttosto statici; non si può distruggere una fortezza nemica, costruirne una, conquistare un territorio o uccidere in modo permanente un nemico in gioco. Solo gli sviluppatori del gioco possono fare variazioni.
- Le Fazioni sono predefinite piuttosto che dare spazio a gilde create dagli stessi giocatori.
- I migliori oggetti in gioco si ottengono attraverso difficili scontri o come ricompensa PvP (Giocatore contro Giocatore), piuttosto che attraverso la creazione per mano dei giocatori stessi.
- Nella maggior parte dei casi dei MMORPG theme park lo scopo è raggiungere il massimo livello, sconfiggere il boss di fine gioco e/o scalare la classifica del sistema PvP.
Esempi pratici di Theme Park sono World of Warcraft ed EverQuest.
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