23/04/2024

Il prossimo 23 Maggio ci sarà la presentazione ufficiale di Icanus e Il Talismano di Adrogaal, secondo volume, appena pubblicato, del ciclo fantasy delle Cronache di Vearthel. L’evento si terrà a Catania Libri, libreria sita in Viale Regina Margherita, 2 a Catania e vi prenderanno parte l’autore, Riccardo S. Scuto, e il moderatore, professor Giuseppe Distefano…

Tutto avrà inizio (con ingresso libero) a partire dalle 17.30 circa! Per chiunque fosse interessato saranno disponibili anche alcune copie del primo romanzo della saga, Icanus e La Strega degli Elementi, sempre pubblicato dal Gruppo Albatros Il Filo. L’incontro e dibattito con lo scrittore è promosso anche su Facebook: vi aspettiamo numerosi!

Preambolo alla saga: La vicenda si svolge in un mondo immaginario, Vearthel, che si avvicina per sviluppo economico ed ambientazioni al nostro medioevo. Il regno è abitato da due popolazioni che convivono pacificamente: i maghi e i non maghi. I primi, pur essendo arrivati dopo, hanno ben presto assunto il controllo della vita politica di Vearthel. Nel passato il regno è stato il centro di una guerra civile fra maghi: alcuni si erano schierati contro Tyranus, un mago oscuro che si era impadronito del potere e stava sterminando tutti coloro che avevano un legame con la magia e non erano suoi alleati.

Dopo diverse peripezie Tyranus venne annientato, ma la sua misteriosa figlia (che nessuno aveva mai visto) sopravvisse e fuggì con l’aiuto degli Obscuri, maghi malvagi che facevano parte dell’Ordine Obscurus, fondato da Tyranus. Costei si rivelò nei secoli successivi a Vearthel come la Strega degli Elementi e dimostrò di essere ancora più malvagia e spietata del padre. Obiettivo principale della Strega era lo stesso di Tyranus: prendere il potere a Vearthel e scacciarne il Consiglio dei Maghi, che governava sin dalla fondazione del regno, centinaia di anni prima. A questo proposito era stata formulata una Profezia: il giorno in cui la Strega avesse tentato di rubare l’Oracolo e fosse stata fermata, sarebbe nato un bambino destinato a sconfiggerla. Ed è qui che la vicenda di Icanus si sviluppa, circa 400 anni dopo la morte di Tyranus…

Dello stesso argomento:

Icanus e Il Talismano di Adrogaal

Il Talismano di Adrogaal di Riccardo S. Scuto

Icanus e d’altri Misteri, Aperitivo Letterario

Una profonda riflessione su Icanus…

Recensione di Icanus e La Strega degli Elementi

Riccardo S. Scuto presenta Icanus a Roma!

La Strega degli Elementi, di Riccardo Scuto

In arrivo Icanus e La Strega degli Elementi