Artù e il Ciclo di Excalibur di Bernard Cornwell

Pubblicato in Gran Bretagna tra il 1995 e il 1997, il Ciclo di Excalibur è una trilogia scritta e concepita dall’autore inglese Bernard Cornwell. Si tratta di una versione romanzata del mito arturiano e la storia è vista dal punto di vista di Derfel Cadarn, un personaggio fittizio. In Italia la saga è stata pubblicata per la prima volta dalla Mondadori, ma i tre volumi originali sono stati spezzettati in cinque:

  1. Il Re d’Inverno
  2. Il Cuore di Derfel
  3. La Torre in Fiamme
  4. Il Tradimento
  5. La Spada Perduta

In questo momento è in corso una ristampa da parte di Longanesi, che pare abbia ristabilito il formato originale delle opere. Come accennavamo sopra, il protagonista dei cinque romanzi è Derfel Cadarn, un sassone allevato dal britanno druido Merlino, che nel corso del romanzo diventerà una personalità di spicco della Dumnonia e uno fra i più fedeli guerrieri di Artù.

L’intera vicenda è narrata in prima persona, ed è a tutti gli effetti incentrata sulle vicende del protagonista, ricoprendo l’arco intero della sua vita dall’infanzia felice al castello di Merlino, fino agli ultimi giorni di vita, vecchio, mutilato e assediato dai nemici in una delle ultime roccaforti della Britannia, destinata a cadere definitivamente sotto l’invasione sassone. Nel mezzo, sullo sfondo di un regno cadente, battaglie, amori, e tradimenti si intrecciano abilmente accompagnando il lettore per un totale di quasi 1800 pagine.

I volumi sono impostati come un tipico romanzo storico e gli elementi magici sono praticamente inesistenti! Inoltre la storia è inserita in una cornice esterna, costituita dall’anziano Derfel che racconta alla sua giovane, nuova regina le vicende epiche della sua gioventù…

Dello stesso argomento:

Il Ciclo arturiano fra tradizione e modernità!

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...