23/04/2024

Item 47 è stato realizzato dalla Marvel in occasione dell’uscita del DVD di The Avengers lo scorso 29 Agosto! Si tratta di un corto inserito nel Marvel Cinematic Universe, la cui trama è strettamente connessa al finale del kolossal diretto da Joss Whedon…

Subito dopo che i Vendicatori hanno sventato l’invasione dei Chitauri, una coppia di ladri, Benny e Claire, trovano una delle armi usate dagli alieni (l’item 47 del titolo) e decidono di impossessarsene e di usarla per derubare alcune banche. La coppia viene rintracciata e fermata da due agenti dello SHIELD, che invitano gli ormai ex ladri ad entrare nella loro organizzazione!

Item 47 è solo l’ultimo dei corti che la Marvel ha rilasciato nell’ultimo anno! I One-Shots, così come vengono definiti dai creatori, furono annunciati nell’Agosto 2011 come parte del progetto del Marvel Cinematic Universe… Il primo ad essere realizzato fu The Consultant, distribuito esclusivamente nel DVD di Thor, la cui trama è strettamente legata a L’incredibile Hulk: l’idea era quella di rilasciare Emil Blonsky (The Abomination) per inserirlo nell’iniziativa Avengers ma, grazie anche all’intervento di Tony Stark (come si vede in parte nei titoli di coda di Hulk), Blonsky resta in prigione.

Il secondo corto, intitolato A Funny Thing Happened On The Way To Thor’s Hammer, coinvolge l’agente Coulson mentre è in New Mexico sulle tracce del martello di Thor: durante una sosta ad uno snack-bar, Phil sventa un tentativo di rapina e se ne va come se niente fosse… Il corto, diretto come il precedente da Leythum, è contenuto nel DVD di Capitan America: Il Primo Vendicatore!