Quinta (e forse ultima) stagione per Merlin

Mentre qui in Italia assisteremo, tra lunedì e mercoledì prossimi nel pomeriggio di Italia 1, alla messa in onda degli ultimi 3 episodi della quarta stagione, sabato 6 Ottobre debutterà in Gran Bretagna il primo episodio della stagione 5 di Merlin, Arthur’s Bane! La serie britannica trasmessa dalla BBC potrebbe concludersi, stando ai rumors che girano per il web, proprio con questa quinta stagione, per il disappunto dei numerosi fan. Il primo episodio (prima parte di una doppia storia) è stato scritto dal creatore dello show, Julian Jones.

Novità nel cast di questa nuova stagione di 13 episodi, ambientata circa tre anni dopo le vicende della quarta: a sostituire nei crediti iniziali Anthony Head (Buffy) e Nathaniel Parker (Stardust), deceduti nel corso della stagione precedente, ci sarà Alexander Vlahos (The Indian Doctor), che interpreterà un Mordred adulto! Fra i personaggi ricorrenti, invece, torneranno John Hurt (Indiana Jones), che presterà la voce al Grande Drago, e lo stesso Anthony Head nei panni del defunto re Uther. Sarà, inoltre, introdotto il nuovo personaggio di Ruadan, interpretato da Liam Cunningham (Il Trono di Spade).

Tra le informazioni a noi note sulla trama di questa stagione ricordiamo che Morgana è stata prigioniera nel periodo di distacco tra la fine della quarta e l’inizio della quinta stagione, e questo l’ha resa un pericolo, non più solo per Artù, ma per chiunque. Rivedremo naturalmente Aithusa, la dragonessa che ha salvato la vita di Morgana, e quest’ultima apparirà nelle sembianze di una vecchietta (come hanno già fatto in passato Merlino e Morgause). La tematica dei draghi sarà approfondita nel corso dei vari episodi: l’idea degli sceneggiatori è quella di una dicotomia tra il drago rosso (Kilgharrah) e quello bianco (Aithusa), un po’ come avviene nella leggenda arturiana!

Dello stesso argomento:

L’ora più Oscura sarà in Merlin 4!

Su Italia 1 arriva la terza Stagione di Merlin

Le musiche del primo Merlin

La Stagione 3 di Merlin in arrivo sulla BBC

E’ arrivato Merlin, Series 2

Merlin è tornato, Stagione 2

Riccardo S. Scuto

Laureato in storia contemporanea, è nato a Catania, dove risiede. Alterna l'attività di impiegato amministrativo con quella di collaboratore giornalista, blogger e scrittore. Ha pubblicato romanzi fantasy per Caosfera e alcuni racconti in antologie.

You may also like...