20/04/2024

La Strega degli Elementi è la prima parte di Cronache di Vearthel, Vol. 1, romanzo di genere fantasy di Riccardo S. Scuto di imminente pubblicazione da parte di Caosfera Edizioni. L’autore ha come fonte d’ispirazione la vasta letteratura del genere a cui da svariati anni si è accostato con passione ed interesse sempre crescenti. Il libro è il primo capitolo di una serie di quattro che nel progetto dell’autore svilupperanno l’intera saga.

L’opera tratta della lotta tra il Bene e il Male incarnati rispettivamente da Icanus, il protagonista, e dalla Strega degli Elementi, che ritorna sulla scena per riconquistare il potere sottrattole sedici anni prima in una notte buia dal mago Vetius.

La Strega degli Elementi attraverso vari aiutanti cercherà di attuare il suo piano di vendetta che prevede l’annientamento del Prescelto, venuto al mondo a Vearthel proprio con questa missione. Icanus, guidato e addestrato da Vetius, scoprirà così ben presto di essere probabilmente il Prescelto, ovvero colui che potrà, da solo, sconfiggere la forza del Male tornata a minacciare il tranquillo paese dopo un lungo periodo di silenzio.

Ogni capitolo è curato sia nella parte lessicale (la ricchezza dei sinonimi stimola e arricchisce la lettura) che nel contenuto. La narrazione, caratterizzata da un periodare chiaro, scorrevole e prevalentemente paratattico, procede ordinatamente, senza contraccolpi: il lettore è gradualmente coinvolto nello sviluppo degli eventi, viene quasi preso per mano e si ritrova spesso accanto al protagonista a condividere con lui emozioni e trepidazioni. Più si addentra nella storia, più diventa desideroso di scoprire come si riuscirà a far fronte all’avanzata nemica.

Le ampie sequenze descrittive riescono a delineare con netta vividezza i caratteri dei personaggi e le ambientazioni, sicché il lettore si ritrova come inserito e coinvolto nella scena. Alla fine del libro si trova una mappa disegnata a mano del regno di Vearthel, utile guida per il lettore che voglia collocare tutti gli avvenimenti narrati nei siti corrispondenti.

Insomma, è la prima parte di un libro coinvolgente, consigliato a tutti coloro che apprezzano il genere fantasy e che, a fine lettura, rimarranno in trepida attesa di conoscere le nuove avventure del Prescelto.

Dello stesso argomento:

Un tuffo nel mondo delle Cronache di Vearthel

Presentazione de Il Talismano di Adrogaal…

Icanus e Il Talismano di Adrogaal

Icanus e d’altri Misteri, Aperitivo Letterario

Una profonda riflessione su Icanus…

Riccardo S. Scuto presenta Icanus a Roma!

In arrivo Icanus e La Strega degli Elementi