20/04/2024

Ogni scrittore esordiente è come una promessa carica di aspettative. C’è il sapore della novità che accompagna una “prima uscita”, un sapore che non tornerà mai più con la stessa intensità di quella prima ed irripetibile volta. Così, recensire le pubblicazioni di Riccardo S. Scuto è sicuramente un piacere, un dovere ed un onore.

Il suo esordio avviene in un campo che in questi ultimi anni sta godendo di uno straordinario revival, per lo meno da quando la trilogia cinematografica di Peter Jackson ha rilanciato sugli schermi e nelle pagine lette da innumerevoli lettori il capolavoro di Tolkien, Il Signore degli Anelli. Da allora, sia in libreria che al cinema, è tutto un fiorire di pellicole e romanzi ispirati al genere fantasy!

…Ed è proprio da questi echi fantastici che i romanzi di Riccardo Scuto, Cronache di Vearthel, Vol.1 e Vol. 2, prendono le mosse, seguendo, pur da lontano, l’influsso dello scrittore inglese che, vuoi o non vuoi, sta sempre a monte di ogni libro fantasy.

E nelle opere prime di Scuto ci sono molti degli ingredienti salienti del genere: dall’epica ed intramontabile lotta del Bene contro il Male, alle battaglie di magia e a quelle combattute innanzitutto contro le proprie paure, ad un destino rivelato progressivamente ad un personaggio che così poco sapeva della propria natura. Questo personaggio è proprio Icanus, giovane ragazzo che vive insieme ai genitori nel mondo di Vearthel, dove regna incontrastato il Consiglio dei Maghi, che da molto tempo regge le fila di quei territori contro nemici visibili e, apparentemente, invisibili. Sempre attratto in modo misterioso da tutto quello che rientra nel mondo della magia, Icanus riceve un giorno l’inaspettata visita del professor Vetius, Preside dell’Accademia di Magia di Vearthel, il quale invita il giovane a prendere parte alle lezioni tenute nel suo famoso istituto, dischiudendogli le porte di quel mondo a cui Icanus si è sempre sentito così legato.

E la scelta di accettare la gradita proposta di Vetius è per Icanus come un gong che segna il sopraggiungere di un inatteso destino. Tra le mura della vetusta Accademia, infatti, il nostro protagonista, oltre a trovare amici davvero fidati e nemici dalla natura infida, verrà progressivamente a conoscenza di come, nel giorno della sua nascita, un avvenimento fondamentale si sia verificato nella storia di Vearthel: la resa della malvagia Strega degli Elementi, la cui identità resta sconosciuta, ma il cui potere è ancora impresso nella mente di quanti hanno combattuto a proprio rischio contro la minaccia da lei rappresentata. Una minaccia che, come Icanus avrà modo di apprendere, ancora non si è del tutto spenta e che presto potrebbe tornare in auge, in cerca di un dominio che sancirebbe il suo dovere, e di colui che potrebbe ostacolarle il cammino…

Può Icanus essere il Prescelto della Profezia, destinato a frapporsi fra la nemica ed il suo potere assoluto? La risposta a questo interrogativo potrà giungere solo lasciandosi trasportare dalla fluida narrazione e dallo scorrevole stile dell’autore in un mondo ai confini della nostra fantasia, per riscoprire il piacere di una lettura che può regalare, anche oggi, a grandi e piccoli, il piacere di genuine emozioni.

Per intraprendere questo incantevole viaggio nel mondo di Vearthel, è possibile acquistare entrambi i volumi di quella che si rivelerà essere senz’altro una saga entusiasmante da Caosfera Edizioni, casa editrice da anni impegnata nella ricerca e nel lancio delle migliori promesse letterarie italiane. Cronache di Vearthel, Vol.1 e Vol. 2, inclusi nella collana Visioni, sono acquistabili on line da ogni libreria. Siamo certi che questi libri sapranno coinvolgere quanti avranno modo di assaporarli parola per parola…

Dello stesso argomento:

Una recensione per Vearthel, Vol. 1 (Parte I)

Un tuffo nel mondo delle Cronache di Vearthel

Presentazione de Il Talismano di Adrogaal…

Icanus e Il Talismano di Adrogaal

Icanus e d’altri Misteri, Aperitivo Letterario

Una profonda riflessione su Icanus…

Riccardo S. Scuto presenta Icanus a Roma!

In arrivo Icanus e La Strega degli Elementi