25/04/2024

Frodo, venuto in possesso dell’Anello del Potere, è costretto a partire per la terra delle tenebre, Mordor. Un gruppo di Hobbit lo accompagna e, strada facendo, si associano alla compagnia altri esseri: Elfi, Nani e Uomini, anch’essi legati al destino di Frodo. Le tappe del cammino li conducono attraverso molte esperienze diverse…

…Ed è così che inizia forse il romanzo fantasy più famoso di tutti i tempi, Il Signore degli Anelli, che Bompiani ha ristampato diverse volte – anche in edizione riveduta e corretta con il contributo della Società Tolkieniana Italiana – sia in versione hard cover che economica paperback (quest’ultima è finora quella più abbordabile fra tutte quelle realizzate nel nostro paese sin dal 1967).

Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, mito e cultura, il romanzo di Tolkien è di fatto un’allegoria della condizione umana, che ripropone in chiave moderna i miti e le tradizioni antiche. Portato alla sua massima fama dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson, poi seguita dall’adattamento del romanzo prequel Lo Hobbit, il tomo di quasi 1270 pagine regala emozioni straordinarie, soprattutto a chi si affaccia per la prima volta al fantasy eroico!

Le trattative in corso tra Amazon Studios, Warner Bros. e la Tolkien Estate per l’avvio della produzione di una serie ispirata alla trilogia de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien si sono concluse nel 2017: Amazon Studios si è aggiudicata la serie, per una destinazione dei 22 episodi previsti sul servizio di video in streaming di Amazon Prime Video. Stando al magazine, Amazon ha in mente di realizzare non solo diverse stagioni, ma addirittura dei possibili spin-off.

Il modello di riferimento? Chiaramente, Il Trono di Spade. Una volta calato il sipario sulla serie di Martin, il genere fantasy potrebbe tornare protagonista in TV con questo celebre e amato franchise, facendo probabilmente la fortuna del network di The Man In The High Castle, che da anni concorre con HBO inseguendo il successo dell’adattamento dei romanzi di George R.R. Martin. Il Signore degli Anelli sarà ambientata durante la Seconda Era ed esplorerà nuove trame precedenti alle vicende de La Compagnia dell’Anello.

Nel cast: Will Poulter (Black Mirror), Markella Kavenagh (Picnic at Hanging Rock) e Joseph Mawle (Il Trono di Spade), interpreti rispettivamente del giovane eroe Beldar, di Tyra e del villain Oren. Le sceneggiature sono nelle mani di John D. Payne e Patrick McKay, mentre J.A. Bayona dirigerà i primi due episodi. Il progetto sta coinvolgendo inoltre lo sceneggiatore de Il Trono di Spade Bryan Cogman in qualità di consulente di produzione. Aggiornamento: A causa di impegni precedenti Poulter ha lasciato il cast della serie in uscita nel 2021.

Dello stesso argomento:

La Caduta di Artù vista da J.R.R. Tolkien

Corti “amatoriali” ispirati a Tolkien…

Tolkien, Lewis & Co. sono gli Inklings!

Sir Gawain, Perla e Sir Orfeo di Tolkien

J.R.R. Tolkien: La Biografia

La Leggenda di Sigurd & Gudrun, di Tolkien