25/04/2024

Sesto paese a trasmettere la serie TV di Abrams, l’Italia si è veramente data da fare visto il successo della stagione 1 di Fringe l’anno scorso! In questo momento negli States il telefilm è nella pausa infrastagionale e riprenderà il 1 Aprile con l’episodio 16… Intanto qui in Italia potremo gustarci la seconda stagione a partire dal 21 Maggio su Steel, canale satellitare di Mediaset Premium.

Attori principali: Anna Torv (Le Sorelle McLeod), Joshua Jackson (Dawson’s Creek), John Noble (Il Signore degli Anelli), Lance Reddick (Lost), Blair Brown (La Moglie dell’ Astronauta), Mark Valley (ER: Medici in Prima Linea) e, come personaggio ricorrente, Leonard Nimoy (Star Trek).

La serie TV, che ricordiamo è stata creata da J.J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci (i big di Hollywood in questo momento), racconta di eventi, apparentemente inspiegabili, che si stanno verificando in tutto il mondo e che fanno riferimento a quello che la Sicurezza Nazionale americana ha definito “Lo Schema”. Quando il volo internazionale 627 atterra a Boston con tutti i passeggeri ed i componenti dell’equipaggio morti, l’agente dell’FBI Olivia Dunham è chiamata per risolvere il caso. Olivia è decisa a chiedere l’aiuto di uno scienziato, il Dr. Walter Bishop, che conduceva esperimenti per il Governo all’interno di un ramo della scienza chiamata “Fringe” finché, in seguito ad un incidente di laboratorio, fu dichiarato mentalmente instabile e rinchiuso in un istituto psichiatrico.

Olivia si dirige quindi in Iraq, dove attualmente vive il figlio dello scienziato, Peter Bishop che, nonostante abbia un’intelligenza alquanto sopra la norma come il padre, non si è mai laureato e ha vissuto di truffe ed inganni. Peter è infatti l’unico parente e l’unica persona che può firmare le carte di dimissioni di Walter e, grazie a lui, il trio così formatosi inizia ad indagare sui casi dello “Schema”, che da piccoli incidenti casuali si trasformano man mano in attacchi di bioterrorismo. Nasce, così, la “Divisione Fringe”, che usa come quartier generale il vecchio laboratorio di Walter nello scantinato dell’ Università di Harvard.

Calendario trasmissione dei primi sei episodi:

  1. Un Nuovo Giorno nella Vecchia Città, 21 Maggio
  2. La Notte degli Oggetti Desiderabili, 21 Maggio
  3. Frattura, 28 Maggio
  4. Il Simbolo, 4 Giugno
  5. Sogni Elettronici, 11 Giugno
  6. Il Cosmonauta, 18 Giugno

PS: Nel corso della seconda stagione (di 22 episodi) sarà trasmesso l’episodio 22 della prima… Di fatto un episodio scartato e poi reinserito fuori palinsesto tra gli episodi 10 e 11 della stagione 2, dal titolo Unearthed. Non è ben chiara la linea temporale in cui va inserito, ma di sicuro prima della conclusione della stagione 1…

Dello stesso argomento:

J.J. Abrams presenta… Fringe