Una recensione per Vearthel, Vol. 1 (Parte II)

Oggi vi proponiamo la recensione di qualcuno che ha avuto modo di leggere in anteprima il volume di Riccardo S. Scuto intitolato Cronache di Vearthel, Vol. 1, in particolare la seconda parte, Il Talismano di Adrogaal

La vicenda narra del viaggio di Icanus/il Prescelto in cerca del talismano del titolo, che rende invulnerabile chi lo indossa ed è essenziale per difendere Vearthel dagli assalti della Strega degli Elementi. Il percorso si snoda per luoghi irreali, resi ancora più misteriosi da presenze occulte e da difficoltà quasi insormontabili.

Il viaggio è occasione per mettere alla prova l’eroe-protagonista che fa nuove esperienze, conosce ambienti diversi, incontra persone sconosciute, insomma “cresce” interiormente e coinvolge nel suo processo di crescita anche il lettore.

Il viaggio diventa quindi un momento formativo per i personaggi ed educativo per chi legge. La lotta senza quartiere tra i due opposti principi morali, Bene e Male, culmina in un esito inatteso e commovente che prelude alla terza parte della saga.

Dal punto di vista della struttura narrativa siamo di fronte a un testo piuttosto semplice. L’autore segue i personaggi in questo viaggio riportando sulla pagina, mediante descrizioni minuziose e particolareggiate, le loro diverse sensazioni, le reazioni emotive e le scelte morali e, per conseguire la massima efficacia, crea un moto alterno di rallentamenti e accelerazioni, di ambientazioni ora cupe ora luminose, che rendono emotivamente partecipe il lettore fino al risolutivo colpo di scena finale.

Si tratta, quindi, di un narratore onnisciente, che calibra attentamente le informazioni, tiene saldamente le fila del racconto e conduce per mano chi legge verso un mondo misterioso che lui solo conosce. Tuttavia non vuole porsi del tutto al di fuori degli eventi di cui parla e li commenta qua e là con osservazioni che trasmette direttamente al lettore, quasi a volerlo coinvolgere maggiormente nella vicenda. Inoltre l’uso attento del linguaggio conferisce al racconto un tono sobrio e sottolinea la natura evanescente del fantastico.

Il romanzo, edito da Caosfera Edizioni, è già acquistabile al prezzo di copertina di 18,00 euro. Disponibile anche il secondo ed ultimo libro della saga, Cronache di Vearthel, Vol. 2, di cui avrete a breve la recensione…

Dello stesso argomento:

Cronache di Vearthel, di Riccardo S. Scuto

Una recensione per Vearthel, Vol. 1 (Parte I)

Un tuffo nel mondo delle Cronache di Vearthel

Presentazione de Il Talismano di Adrogaal…

Icanus e Il Talismano di Adrogaal

Icanus e d’altri Misteri, Aperitivo Letterario

Una profonda riflessione su Icanus…

Riccardo S. Scuto presenta Icanus a Roma!

In arrivo Icanus e La Strega degli Elementi

You may also like...